Il bonus infissi riguardante la sostituzione di finestre, porte d’ingresso, tapparelle e persiane, presenti già nell’immobile, è stato confermato anche per il 2022!

Per richiedere l’accesso al bonus infissi 2022 esistono tre opzioni di riscatto fiscale, quali la detrazione IRPEF, lo sconto in fattura e la cessione del credito.

Nell’articolo odierno, noi di Enneti Group vi spiegheremo in cosa consiste e come usufruirne.

Com’è possibile ottenere il bonus infissi

Nel caso dello sconto in fattura, si può ricevere un vero e proprio sconto da parte della ditta che effettua gli interventi di sostituzione fino ad un importo non superiore al costo dei lavori stessi. Questo significa che tutte le spese saranno a carico dell’impresa, lasciando all’azienda la responsabilità di trovare l’istituto creditizio (il finanziatore) che finanzi l’acquisto dei materiali.

La cessione del credito invece prevede l’attivazione di un credito bancario per provvedere al pagamento delle spese: sarà in tal caso l’istituto creditizio a cedere la cessione del credito, ricevendo in cambio la riscossione da parte dello Stato.

La detrazione infine è un taglio al carico fiscale del 50%, applicabile sulle spese previste per i lavori di sostituzione infissi.

Superbonus ed Ecobonus

Il bonus infissi permette ai beneficiari di ottenere un risparmio sulla sostituzione di infissi, ritenuti non più idonei: tale agevolazione rientra in tre bonus maggiori come il Superbonus, il bonus ristrutturazione e l’Ecobonus. Ciò significa che a seconda del bonus di riferimento il risparmio per il proprietario dell’immobile, può variare.

Il Superbonus garantisce una detrazione pari al 110% a patto che il cambiamento degli infissi avvenga come un più ampio intervento di efficientamento energetico. In assenza di un lavoro trainante dunque non è possibile ottenere tale incentivo.

Con L’Ecobonus invece avviene una restituzione del 50% per un tetto massimo di spesa pari a 60.000 euro, inviando una domanda al sito ufficiale ENEA quale ente che gestisce e regola l’Ecobonus infissi 2022. Tale bonus può essere richiesto esclusivamente nel caso in cui i nuovi infissi garantiscano efficientamento energetico.

Il bonus ristrutturazione infine prevede una detrazione del 50% su una spesa massima di 48.000 euro, se l’immobile per il quale si richiede il bonus sia in fase di ristrutturazione.

Contatta Enneti Group per saperne di più!