Zanzariera su misura, la guida alla scelta. Le tipologie di zanzariere e i nuovi modelli: tutto quello che devi sapere per vivere senza preoccupazioni la stagione estiva.

Il caldo è ormai arrivato ed è giunto il momento di mettere al riparo le abitazioni dalle invasioni delle zanzare, insetti protagoniste dell’estate. La zanzariera è senza dubbio la soluzione migliore che consente di limitare l’ingresso delle zanzare in casa, migliorando la qualità dell’ambiente nel quale si vive. Le zanzariere possiedono una doppia qualità ovvero quella di far circolare liberamente l’aria e la capacità di bloccare il passaggio degli insetti.

Esistono in commercio varie tipologie di zanzariere che possono adattarsi perfettamente alle strutture differenti di porte e finestre sulle quali installarle: è possibile realizzare zanzariere su misura indicate appositamente per porte e finestre che non hanno misure standard. L’installazione di zanzariere su misura necessita di un’attenzione particolare, certamente diversa dalle tradizionali zanzariere, richiedendo una corretta rilevazione delle misure dei vani e la conseguente posa in opera da parte di professionisti del settore.

Tipologie di zanzariere

Le tipologie di zanzariere presenti in commercio sono: zanzariere plissettate, zanzariere scorrevoli, zanzariere a scomparsa, zanzariere magnetiche e zanzariere elettriche.

Le zanzariere plissettate uniscono la funzionalità e l’innovazione all’attenzione per il design. Si adattano perfettamente a qualunque infisso e sono composte da una rete ad impacchettamento che può essere laterale o verticale. Questo sistema conferisce loro praticità, poiché non avendo bisogno del cassonetto di raccolta, risultano meno ingombranti.

Le zanzariere scorrevoli hanno il grande vantaggio di essere prive di guida inferiore, eliminando il rischio di inciampare quando vi ci passa nel mezzo.

Le zanzariere a scomparsa è costituita da una cassa installata nella parte superiore che raccoglie la stessa quando è chiusa: per aprire la zanzariera basterà tirare un cordoncino. La caratteristica della zanzariera a scomparsa è quella di poter essere utilizzata solo nel momento del bisogno, per tale motivo viene definita “a scomparsa”.

Modelli innovativi

Tra i modelli più innovativi vi sono la zanzariera magnetica che si apre facilmente e si chiude automaticamente consentendo il passaggio e la zanzariera elettrica che è dotata di un motorino che può essere attivato direttamente tramite app su smartphone.

Chiedi consiglio a Enneti per l’installazione di zanzariera su misura!