Le porte blindate sono divise in sei livelli di sicurezza e hanno caratteristiche differenti: vediamo insieme quale scegliere e quali caratteristiche deve avere la porta blindata più adatta alla tua casa.
Per scegliere la giusta porta blindata, occorre distinguere tra porte blindate che devono proteggere appartamenti, e quindi si trovano in ambienti al coperto e non sono esposte alle intemperie, e porte blindate che invece devono isolare anche dal freddo, dall’umidità, dai rumori di strada e dagli eventi atmosferici in generale.
Le porte blindate sono divise in 6 livelli di sicurezza, che vengono determinati in base allo svolgimento e superamento di prove che simulano i reali tentativi effrazione. Successivamente è necessario verificare che il livello di sicurezza sia certificato e garantito dall’azienda produttrice della porta. Generalmente, la scelta migliore per un condominio o per una casa indipendente è una porta in classe 3 o classe 4.
Serratura per Porta Blindata
Un’altra caratteristica che deve avere una buna porta blindata è: la serratura. Sul mercato esistono decine di serrature di sicurezza. Le serrature di sicurezza possono avere più punti di bloccaggio intorno al perimetro della porta (3 punti, 5 punti e 7 punti di blocco) e possono essere dotate di piastre anti trapano ed anti-manomissione a protezione del cilindro.
Isolamento acustico
Un altro parametro che una buona porta blindata deve avere è l’isolamento acustico.
Naturalmente le proprietà di isolamento termico o acustico saranno importanti per portoni blindati esterni e più o meno esposti agli agenti atmosferici (pioggia, vento, caldo, freddo), ma sono comunque rilevanti anche per una porta interna ad un condominio, per evitare rumori provenienti dal vicinato e spifferi
La porta blindata è quindi un elemento fondamentale sia per aumentare il livello di sicurezza in casa sia per accrescere il comfort abitativo.
Gli incentivi fiscali proposti dal Governo consentono di ridurre notevolmente la spesa. L’installazione delle porte blindate, infatti, è inclusa nell’elenco delle misure di prevenzione del rischio che godono del bonus del 50% previsto per gli interventi di ristrutturazione, accanto ad attività quali la sostituzione di infissi e lucchetti, cancellate, recinzioni, grate, saracinesche, sistemi di videosorveglianza e tutto quello che possa servire a prevenire intrusioni e furti nella proprietà privata.
Commenti recenti