Gli infissi scorrevoli sono la soluzione ideale per liberarsi del problema delle ante che si aprono all’interno delle stanze. Utilizzando porte scorrevoli si evita che gli infissi interferiscano con gli spazi e la disposizione dei mobili.

La scelta di una porta finestra scorrevole può essere fatta esclusivamente tenendo conto di alcuni fattori. Ad esempio, ci sono casi in cui installare un infisso scorrevole rende l’ambiente non a norma di legge. In questo modo verrebbe a meno l’agibilità dell’intera casa.

Nell’articolo di Enneti Group, vediamo nel dettaglio i casi in cui si consiglia l’installazione di una porta scorrevole.

Le tipologie

Gli infissi scorrevoli si possono dividere in tre tipologie:

  • Scorrevole in linea
  • Alzante scorrevole
  • Scorrevole traslante

La differenzia è nel meccanismo con cui vengono spostate le ante. Questo aspetto è importante nella scelta dell’infisso perché andrà ad influire sulle capacità dell’infisso di garantire l’isolamento termico-acustico, e sulla sicurezza antieffrazione e sull’estetica.

Porta finestra scorrevole in linea

Questa è la tipologia di infissi scorrevoli tradizionali dove le ante sono agganciate a dei carrelli che consentono lo scorrimento.

Questa tipologia ha un unico elemento di guarnizione (spazzole) e questo incide negativamente sulla prestazione isolante dal punto di vista termico, acustico e di tenuta all’aria.

La cosa positiva degli infissi scorrevoli tradizionali è che tutte le ante possono scorrere.

Porta finestra ad alzante scorrevole

È la tipologia di infisso scorrevole più diffusa grazie all’ottimo isolamento termico, acustico.

In questa tipologia di infisso scorre solo un’anta che quando si trova in posizione di chiusura, è appoggiata sul telaio sottostante. Quando invece deve essere aperta il meccanismo collegato alla maniglia la fa sollevare in modo da consentire lo scorrimento.

In questo modo I carrelli non sono costantemente sollecitati perché l’anta in posizione di chiusura poggia a terra e non carica sui carrelli, riducendo l’usura e permettendo di realizzare ante molto grandi.

L’aspetto negativo è che un’anta rimane sempre fissa.

Porta finestra scorrevole traslante

Questa tipologia di infisso ha una sola anta che scorre e quando viene chiusa non viene semplicemente abbassata come nell’alzante scorrevole, ma subisce un vero e proprio spostamento in avanti per arrivare ad allinearsi completamente con l’anta fissa. 

Per questo motivo le prestazioni termiche, acustiche e di tenuta all’aria sono paragonabili a quelle di un infisso a battente, ottenendo una chiusura perfettamente ermetica delle ante e massimizzando i livelli di isolamento termico e acustico.

Per maggiori informazioni contatta Enneti Group