Isolare termicamente porte e finestre, permette di ridurre sensibilmente la dispersione di calore all’interno di un’abitazione con conseguente risparmio di luce e gas.

Nell’articolo di oggi, Enneti Group ci mostrerà tutti i vantaggi dei serramenti per isolare termicamente casa.  

Cosa sono i serramenti termoisolanti

Per serramenti termoisolanti si intende la capacità di una finestra di non disperdere la temperatura all’interno della casa.

Porte e finestre sono la principale fonte di dispersione di calore all’interno di un’abitazione. Per questo motivo, la scelta degli infissi è importante per isolare al meglio l’abitazione.

Le capacità isolanti dei serramenti derivano da:

  • materiali impiegati per la realizzazione;
  • le tecniche realizzative;
  • una posa in opera realizzata ad arte.

I serramenti che assicurano un buon isolamento termico

Per isolare termicamente un’abitazione, è possibile scegliere tra:

  • serramenti in legno;
  • serramenti in PVC;
  • serramenti in alluminio.

I serramenti in legno

Il legno è un materiale molto utilizzato per la realizzazione dei serramenti perché, oltre ad offrire un ottimo isolamento termico, offre anche un buon isolamento acustico.

Il legno è un materiale naturale e un ottimo isolante che oltre alla sua resistenza offre un ottimo elemento di arredamento. Si tratta di serramenti che richiedono un’attenta manutenzioni. Se non trascurati, possono garantire una durata fino a 30 anni.

I serramenti in PVC

Il PVC è un materiale molto isolante e senza la necessità del taglio termico, come invece avviene per i serramenti in alluminio. Per questo, i serramenti in PVC sono molto isolanti e vengono scelti di più rispetto ai serramenti in legno, perché non necessitano di manutenzione costante a differenza degli infissi in legno garantendo comunque la stessa durata.

I serramenti in alluminio

Questi serramenti contribuiscono ad aumentare la capacità di isolamento termico e acustico della casa grazie ad un trattamento detto taglio termico garantendo prestazioni davvero eccezionali.

Anche questi serramenti, come quelli in PVC, non necessitano di una particolare manutenzione e garantiscono una durata fino a 50 anni.

Serramenti isolanti: quale scegliere

Tutti i serramenti termoisolanti presentano dei pro e dei contro quindi, durante la scelta dei serramenti per l’isolamento termico della casa, sarà necessario prendere in considerazione entrambi.

Ci sono però altri parametri da valutare per scegliere il giusto serramentocome:

  • le condizioni climatiche del luogo in cui sorge la casa;
  • le esigenze personali;
  • l’orientamento delle finestre della casa.

Stai cercando serramenti per isolare termicamente casa tua, in tempi brevi e efficaci, contatta Enneti Group