Grazie alla loro capacità di unire design, praticità e funzionali, la finestra scorrevole è la soluzione sempre più richiesta e apprezzata.
Nell’articolo di oggi, noi Enneti Group vogliamo parlarti delle finestre scorrevoli, soffermandoci sui loro vantaggi.
Cosa sono le finestre scorrevoli
Le finestre scorrevoli sono una soluzione elegante e moderna, ideale per eliminare il problema delle ante di balconi e finestre che si aprono all’interno delle stanze e interferiscono con la disposizione dei mobili.
Le tipologie delle finestre
È importante conoscere tutte le tipologie di finestre scorrevoli perché il differente meccanismo di movimento influisce particolarmente sulle capacità dell’infisso di garantire l’isolamento termico e acustico, sulla permeabilità al vento, sulla sicurezza antieffrazione e sull’estetica.
Sul mercato è possibile trovare diverse tipologie di infissi scorrevoli, come:
- Scorrevole in linea; cioè gli scorrevoli tradizionali dal funzionamento è abbastanza semplice ed intuitivo: le ante sono agganciate a dei carrelli che consentono lo scorrimento;
- Alzante scorrevole dove ascorrere è solo un’anta che quando si trova in posizione di chiusura, è appoggiata sul telaio sottostante e non grava sui carrelli superiori e inferiori, mentre, quando deve essere aperta il meccanismo collegato alla maniglia la fa sollevare in modo da consentire lo scorrimento;
- Scorrevole traslante dove l’anta che scorre, quando viene chiusa non viene semplicemente abbassata come nell’alzante scorrevole, ma subisce un vero e proprio spostamento in avanti per arrivare ad allinearsi completamente con l’anta fissa.
I vantaggi delle finestre scorrevoli
Come abbiamo detto, le finestre scorrevoli migliorano l’effetto estetico della casa, perché permettono di creare uno specchio luminoso che permette di abbattere i confini con l’ambiente esterno.
Inoltre, dal punto di vista pratico, questi infissi consentono di risparmiare spazio rispetto alle finestre classiche, che hanno ante a battente. Questo perché le ante viaggiano in senso orizzontale.
Grazie al risparmio di spazio, questa tipologia è ideale per i serramenti di grandi dimensioni, come ad esempio le porte finestre che si aprono sulle verande.
Infine, grazie al meccanismo a scorrimento, le probabilità di andare incontro a incidenti sono ridotte al minimo offrendo quindi una maggiore sicurezza.
Commenti recenti