I cancelli sono un elemento importante per la protezione della proprietà e hanno un ruolo fondamentale per evitare eventuali intrusioni indesiderate.

Nell’articolo di oggi, Enneti Group ci darà tutte le informazioni sull’installazione di cancelli automatici

Cancelli automatici: le tipologie

I cancelli fungono da primo schermo di protezione per le nostre proprietà e hanno un ruolo fondamentale salvaguardandole da eventuali intrusioni indesiderate.

Oggi, la maggior parte dei cancelli presenti nelle abitazioni è di tipo automatico e si divide in due grandi tipologie:

  • cancelli a battente: dotati di due ante e si aprono verso l’interno o verso l’esterno;
  • cancelli scorrevoli: costituiti da una sola anta che scorre su un binario (soluzione che permette una buona ottimizzazione degli spazi).

Cancelli automatici: come funziona

Il funzionamento di un cancello automatico è possibile grazie al lavoro di diversi componenti che ne permettono l’apertura e la chiusura.

Ogni cancello automatico è formato da:

  • Quadro o Centralina: il cuore di tutto l’impianto, che ricevere i segnali dai vari sensori e comanda l’apertura e la chiusura del cancello.
  • Motore elettrico: che può essere singolo o multiplo (in base al tipo di installazione) e permette l’automatizzazione del cancello;
  • Braccio articolato e pistone: che, guidato dal motore elettrico, apre e chiude cancelli con ante a battenti;
  • Binario: che invece, sempre azionato dal motore, consente l’apertura e la chiusura dei cancelli scorrevoli;
  • Fotocellula: che, in contatto con la centralina, permette di vedere se ci sono oggetti nel raggio d’azione del cancello per evitare che si chiuda involontariamente;
  • Telecomando: necessario per inviare i segnali alla centralina per fare in modo, che si apra o si chiuda il cancello.

Cancelli automatici: i vantaggi

Automatizzare un cancello permette di avere un elemento sicuro e comodo.

Questi elementi per legge dispongono di sensori che individuano gli ostacoli proteggendo le persone ed i mezzi da eventuali urti.

Inoltre, automatizzare i cancelli, permette di avere il pieno controllo grazie ad un telecomando, avendo così la possibilità di aprire il cancello da una determinata distanza.

Questa tipologia di cancelli, a differenza dei cancelli tradizionali, consente di garantire una maggiore sicurezza ai propri spazi domestici.

Anche l’estetica gioca un ruolo fondamentale. Per questo motivo è possibile trovare sul mercato cancelli automatizzati in diverse forme e materiali.

Stai pensando di installare un cancello automatico? Contatta Enneti Group