Le persiane in PVC conferiscono all’ambiente nel quale vengono installate, un aspetto gradevole ed armonico da un punto di vista architettonico assicurando inoltre un notevole isolamento termico ed acustico.

Le persiane in PVC devono garantire un comfort domestico sempre elevato in termini di sicurezza, durabilità ed efficienza energetica.

Ad oggi sul mercato esse sono in competizione con le persiane in legno ma rispetto a queste ultime, posseggono differenti vantaggi: oltre all’isolamento termico ed acustico, le persiane in PVC sono molto robuste e solide, resistendo molto bene agli agenti atmosferici e presentando un costo accessibile e più contenuto (rispetto alle persiane in legno o alluminio) ed una bassa manutenzione.

Tipologie di persiane in PVC

Le persiane in PVC devono garantire un comfort domestico sempre elevato in termini di sicurezza, durabilità ed efficienza energetica.

Le persiane in PVC possono essere di due tipologie: persiane avvolgibili e persiane a stecche.

Le persiane avvolgibili sono formate da elementi orizzontali (stecche) uniti tra loro grazie ad appositi ganci, utili per formare un telo flessibile che può essere manovrato tramite dispositivi.

Le funzioni delle persiane avvolgibili comprendono la capacità di impedire l’irraggiamento solare, permettere la ventilazione, l’oscuramento della stanza e la protezione dalle intrusioni.

Le persiane a stecche invece (gelosie) sono composte da una serie di listelli orizzontali posti su un telaio avente un’anta dotata di movimento di rotazione o scorrevole. Le stecche possono essere orientabili o fisse e sono generalmente realizzate in legno o PVC rigido o alluminio.

Differenze tra PVC e alluminio

Il PVC e l’alluminio sono entrambi materiali ottimi che però presentano delle differenze tra loro.

Innanzitutto l’alluminio è un conduttore, a differenza del PVC, e pertanto permette il passaggio di aria fredda in inverno ed aria più calda in estate. Il PVC invece essendo composto da un materiale ecologico ed isolante, riesce ad assicurare un maggior risparmio energetico. Un’altra importante differenza tra alluminio e PVC è che il primo risulta molto resistente agli agenti. Entrambi i materiali non richiedono una particolare manutenzione.

Se desideri installare persiane in PVC, migliorando l’isolamento della tua casa, contatta subito Enneti!