La scelta delle porte interne più adatte per i propri è fondamentale per ricreare il giusto ambiente e conferire alla casa la giusta atmosfera
Nell’articolo di oggi, Enneti Group ci parlerà delle porte interne, delle diverse tipologie e perché sono importanti.
Da dove iniziare
Per prima cosa, occorre scegliere lo stile che avranno le porte, quindi se lo stile della casa, è classico, ad esempio, si dovrà optare per delle porte più tradizionali, mentre in caso di arredo moderno, si potrà osare per qualcosa di più originale.
I materiali per le porte interne
In commercio è possibile trovare porte da interno realizzate in diversi materiali: dal legno, al metallo, passando per il vetro e l’alluminio.
Per scegliere il materiale giusto, oltre ai gusti personali e dallo stile della casa, occorre tenere presente anche del tempo e dell’usura.
Le tipologie di porte interne
Dopo aver valutato i materiali, bisogna poi pensare a quali siano i modelli che possano adattarsi all’ambiente.
Tra le tipologie più comuni vi sono:
- le porte a battente, classiche e funzionali sono fissate da un lato e la loro apertura è favorita mediante cerniere in alluminio che possono essere sia a vista che a scomparsa;
- le porte scorrevoli, ideali per ottimizzare gli spazi possono essere integrate all’interno della parete (chiamate a scomparsa) o parallelamente al muro (dette esterno muro) grazie ad un sistema di scorrimento, possono essere aperte o chiuse con semplicità;
- pieghevole, ideale quando è necessario ridurre l’ingombro della porta grazie all’anta suddivisa in due sezioni mobili che scorrono e si aprono grazie a un meccanismo a soffietto.
- rototraslante, cioè una porta girevole e apribile a spinta in entrambi i sensi perfetta per ottimizzare lo spazio grazie al meccanismo che regola il perno di rotazione che riduce notevolmente l’ingombro del raggio di apertura.
Perché sono importanti
La porta da interno è un elemento indispensabile di un’abitazione non solo dal punto di vista estetico ma anche funzionale.
La porta ha il ruolo di separare zone e ambienti della casa e di impreziosire l’arredamento interno scelto, conferendogli maggior carattere. Per questo, è consigliabile chiedere l’aiuto di esperti per la scelta più consona di porte per interni. In questo modo sarà possibile ricreare un ambiente confortevole, ben arredato e dal design originale.
Commenti recenti